Parmigiano Reggiano

Il parmigiano reggiano, quello del Consorzio, è un prodotto di ottima qualità, poi se è biologico certificato e prodotto in montagna il gusto è davvero eccellente.

Con questo spirito i gaabisti hanno scelto il proprio produttore e Massimiliano, che si occupa del progetto, prepara le schede ed effettuano periodicamente gli ordini.

AZIENDA AGRICOLA BRUGNOLI F.lli
http://www.aziendabrugnoli.it

L’azienda e la sua storia:
Da generazioni la famiglia lavora sulle montagne di Bardi, uno splendido borgo medievale che non manca di offrire una grandissima varietà di flora spontanea e officinale regalando al formaggio un sapore ricco e un gusto equilibrato.

La storia comincia con il padre Gino, che negli anni ’60, quando la montagna si spopolava, decise di rimanere e investire sulla sua terra.
All’inizio gli otto ettari coltivati bastavano a malapena per la famiglia, sempre più numerosa, ma in breve, con la moglie Romana, figura aggregante e punto di riferimento, diede vita a quello che è oggi l’azienda: una grande famiglia affiatata che lavora in serenità in un territorio incontaminato.

Il formaggio:
Lavorazione artigianale supportata da moderne tecnologie e un’esperienza consolidata da quattro generazioni.
La salubrità di un territorio inalterato, le eccezionali condizioni di benessere in cui vivono gli animali e una lavorazione accurata sono la combinazione che permette alla nostra azienda di produrre un Parmigiano Reggiano biologico che si caratterizza per colore, profumo e sapore.
Un lattodotto collega la sala di mungitura al caseificio. Il dislivello consente al latte di defluire direttamente nel contenitore frigo presente nel caseificio, ma questo sempre
per caduta nelle vasche di affioramento. La lavorazione del latte viene accuratamente seguita dalla figura del casaro. Passione che per ben quattro generazioni è riuscita a tramandarsi. Solo dopo due anni di accurata stagionatura arriva sulle vostre tavole.

Il Parmigiano Reggiano:
Il Formaggio Parmigiano Reggiano è un formaggio semigrasso, a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, prodotto con latte di vacca, proveniente da animali alimentati prevalentemente con foraggi della zona d’origine. Il latte viene utilizzato crudo, non può essere sottoposto a trattamenti termici e non è consentito l’uso di additivi. Questa però è la fredda definizione di legge. In effetti il Parmigiano Reggiano è il miglior formaggio al mondo, le cui origini risalgono al XIII Secolo, periodo in cui i monaci Benedettini e Cistercensi cominciarono a produrlo, giunto fino ai nostri giorni conservando gelosamente la proprie caratteristiche di unicità e tipicità. Un formaggio ottenuto in una zona d’origine geograficamente ben delimitata: nelle province di Bologna alla sinistra del fiume Reno, Mantova alla destra del fiume Po, Modena, Parma e Reggio Emilia, perché è solo in questo comprensorio di produzione che nel tempo si è selezionata una flora unica al mondo che consente di donare al Parmigiano Reggiano le sue peculiari caratteristiche qualitative. Un prodotto ancora oggi di origine artigianale dove, a distanza di secoli, sono l’opera e l’impegno dell’uomo a prevalere su impianti, macchine e strumenti: solo la sensibilità e la tradizione tramandata nel tempo permettono di mantenere inalterate le caratteristiche di eccellenza di un prodotto ineguagliabile.

Gli animali:
Alleviamo diverse tipologie di vacche tra cui quella BRUNA ALPINA e FRISONA ITALIANA, selezionate per rusticità e resistenza alle malattie da oltre cinquant’anni.
Da alcuni anni operiamo un incrocio d’insanguamento con tori di pezzata rossa da latte.
Questa pratica di allevamento ci ha permesso di raddoppiare la longevità delle nostre vacche.

 

Annunci

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...