Carne di Maiale e Pollo

Responsabili del maiale sono Stefania e Giovanni, responsabile del pollo è il nostro Roberto.

I SUINI:
Allevati secondo le normative del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 sul biologico, vivono all’aperto e sono alimentati prevalentemente con circa 2 Kg giornalieri dello stesso “pastone” che si utilizza per i bovini, che integrano con qualunque cibo procurino loro le ben note abilità di cercatori e scavatori. Le razze allevate sono incroci di Landrace e Large White, ma anche poche scrofe di cinta senese al 30% (non sappiamo se lo sapete, ma la carne di cinta senese è, si, un po’ più rustica di quella di altre razze, ma è molto, molto più saporita e ci si fanno dei salumi fantastici!..).

Tra i cinquanta-sessanta esemplari per anno, vengono cresciuto fino ai dodici-quindici mesi e dopo la macellazione le carni vengono indirizzate o al salumificio GAM di Montefiascone (VT) per la produzione di tutti i salumi e gli insaccati, oppure lavorate presso la macelleria aziendale.

POLLAME (polli, galline, capponi):
I polli in libertà
Vengono allevati dai 500 ai 600 polli l’anno, suddivisi in quattro cicli, di razza Rosso a collo nudo e Label Rosso pesante, quest’ultima perché produce petti di maggior peso e dimensioni. Vengono acquistati pulcini, massimo tre giorni di vita, per essere cresciuti nel rispetto della normativa del biologico. Crescono all’aperto, su un terreno scosceso e sassoso, sono ricoverati in appositi rifugi e nutriti con un mangime preparato in casa, partendo dai cereali coltivati in azienda.

Giunti ai quattro mesi vengono macellati in azienda. La normativa, in realtà consentirebbe di anticipare il momento a due mesi e mezzo, ma il crescere esclusivamente all’aperto e l’alternarsi delle condizioni climatiche limitano la velocità di accrescimento, che segue ritmi più naturali.

Azienda: Agricola Mercuri
Sito: aziendabiologicamercuri.it
Sede: Via San Pietro nr. 14 – 02041 – Casperia (Rieti)

L’azienda agricola biologica Mercuri, fondata nel 1920, si trova a Casperia in Provincia di Rieti (bandiera arancione del Touring Club Italia), si sviluppa su una superficie di circa 35 ha, 15 dei quali in affitto. Nel 2009, con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale Lazio 2007/2013, è subentrato nella conduzione dell’azienda il giovane Gabriele che guida l’attività con l’aiuto dei genitori.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è di tipo misto, prevalentemente foraggero-cerealicolo-zootecnico, con produzione di carne ed olivicolo. Circa 18 ettari sono a seminativo, sui quali si coltivano le foraggere necessarie per l’alimentazione del bestiame ed i cereali (in particolare frumento duro) utilizzato per la trasformazione in farine. Circa 5,5 ettari sono costituiti da oliveto, altrettanti 5,5 sono invece a bosco ed altri 5 circa sono a prato e pascolo.

Gabriele ha usufruito delle risorse del PSR destinate al “Pacchetto Giovani”. Con le misure  112“Insediamento di giovani agricoltori” e 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” si è insediato e ha attuato diversi interventi rivolti al rafforzamento del livello di diversificazione delle produzioni ma anche di salvaguardia sia dell’ambiente (misura 214 “Pagamenti agro ambientali – Agricoltura biologica”) sia della salute degli animali (misura 215“Benessere degli animali”) e delle persone che lavorano in azienda (misura 114 “Servizi di consulenza aziendale”), e le indennità compensative previste dalla misura 211 “Indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori in zone montane”.

La macelleria adotta in maniera rigorosa tutte le normative che certificano la qualità delle carni. Per la macellazione del pollame l’azienda dispone di un mattatoio aziendale autorizzato dalla ASL locale.

Tutto l’allevamento rispetta le norme sulla zootecnica biologica Reg. CEE 1804/99 garantendo il benessere di tutti gli animali.

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...