Uova

Dietro a una semplice tazzina di caffè c’è un mondo intero, complesso, pieno di passaggi che spesso ignoriamo e di interessi a volte schiaccianti, non solo a livello economico! Dalle coltivazioni del Chiapas, il caffè dei gaabisti è il più possibile “giusto”, in una visione di filiera e di rete!

La fattoria Cupidi
L’azienda è presente sul territorio da circa 150 anni, la produzione principale in passato era l’uva. Interi filari di vite si estendevano lungo l’intera collina, da qui deriva il nome “Vignarola” che ancora oggi identifica la località in cui si trova l’azienda. I proprietari dell’azienda sono la quarta e quinta generazione di agricoltori che con passione portano avanti questa attività. Nel corso degli anni anche se l’azienda è cambiata e si é evoluta adattandosi alle nuove esigenze e richieste del mercato, mantiene e conserva le tradizioni e la genuinità di un tempo. In azienda sono presenti molti attrezzi antichi e gallerie fotografiche dei tempi che furono e strutture impossibili da replicare oggi giorno; come la meravigliosa cantina scavata a mano nel nel tufo con due livelli sotterranei risalente al 1891.
I primi a comiciare l’allevamento avicolo sono stati i nonni Angelo Cupidi e sua moglie Maria Gubinelli, che decisero di costruire dei moderni allevamenti avicoli per il famoso pollo da carne, abbandonando la vecchia stalla di vacche da latte ormai obsoleta.

Tuttora le galline vengono allevate in queste strutture che negli anni 2000 sono state rimodernizzate e ristrutturate da Alessio Cupidi .
Negli stessi anni l’azienda divenne biologica, tutte le colture e gli allevamenti vengono condotti con metodo biologico.
La scelta del biologico è un processo naturale quasi spontaneo poiché già da tempo, anche nella produzione orticola si era scelto di coltivare senza l’uso di pesticidi e prodotti di sintesi.

Le uova
Parlare di allevamento di uova biologiche è limitante. Sembra quasi che il concetto faccia passare gli animali per fattori produttivi, ma secondo noi non può essere così. Noi cerchiamo di fare quanto di meglio per far VIVERE le nostre galline, e per farle crescere nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei suoi cicli.
Ogni giorno le porte dell’aia si spalancano e le galline vanno a trascorrere libere la loro giornata in spazi aperti e luminosi. Dei veri e propri pascoli!
Senza gabbie, e alimentandosi esclusivamente con prodotti della nostra agricoltura, crescono in salute.
Loro poi ci ricambiano con le loro uova biologiche. Acquistarle è una scelta responsabile, che rispetta la natura e fa bene alla salute e al portafogli, dato che sono in vendita diretta presso la nostra fattoria.

Le uova bio dell’azienda agricola Cupidi hanno le seguenti certificazioni:
– Biologico (Reg. CE 834/207 e Reg. CE 889/2008)
– Sistema HACCP

Contatti Società agricola di Cupidi A. e Leonardi R.

Via Vignarola 9 – 01035 Gallese (VT)
www.fattoriacupidi.it