La Nostra Scelta

La BioBottega:
La BioBottega è una stanza posta al piano terra del Casale, destinata alle attività del GAABE. Il GAABE è un Gruppo di Acquisto Solidale nato per portare quotidianamente il proprio contributo contro lo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente, per suggerire strade percorribili verso un nuovo stile di vita.

Il progetto GAABE:
Il progetto riguarda la costruzione di una rete di scambio dell’AltraEconomia, da realizzare tra realtà collettive e singoli soggetti, basata su principi di solidarietà, fiducia, partecipazione responsabile, condivisione. La costruzione della rete avviene attraverso il mutamento dei rapporti tra chi produce e chi acquista, privilegiando i rapporti diretti nell’ottica di salvaguardia dell’ambiente, della valorizzazione del tessuto economico locale e del rispetto della dignità del lavoro, per superare il modello di scambi commerciali attuale che produce disuguaglianze nella distribuzione di risorse e reddito.

Il logo europeo del biologicoLa scelta dei prodotti alimentari biologici:
Coltivazioni biologiche e biodinamiche (riduzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità) di piccoli produttori locali (possibilità di rapporto diretto e fiduciario, valorizzazione del tessuto economico locale e a chilometro zero) o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo);

Approfondimenti:
I partecipanti del Gaabe hanno scelto di acquistare e consumare esclusivamente prodotti stagionali di origine biologica o biodinamica certificata, sia nel caso di prodotti agricoli che animali. Preferibilmente a chilometri zero. Questo implica che anche tutte le ricette qui spiegate sono state realizzate con prodotti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica, a salvaguardia della qualità e del gusto. A noi piace pensare che le altre produzioni siano semplicemente ‘chimiche’, mentre la produzione biologica è naturale, anche se il pensiero comune è lontano da questo modo di vedere le cose.

La scelta di altri prodotti ecologici:
Per i prodotti non alimentari (detersivi, prodotti per l’igiene, etc.), si è scelto di puntare su prodotti derivati da filiere a basso impatto ambientale e sociale.

Il progetto si pone quindi come uno strumento per realizzare:
– la trasformazione dell’acquisto da gesto individuale ad azione collettiva e a momento sociale e conviviale;
– lo spostamento dei consumi dalle grandi catene di distribuzione verso una rete di scambio alternativa;
– il risparmio indiretto di risorse ambientali (trasporti, imballaggi, rifiuti, etc.);
– una migliore qualità dei rapporti, dei prodotti, del lavoro.

Al progetto partecipano:
– L’associazione Casale Podere Rosa;
– tutti gli iscritti al Gruppo di Acquisto Solidale;
– i produttori diretti, singoli o riuniti in consorzio, di prodotti alimentari biologici e biodinamici e non alimentari biocompatibili.

L’associazione Casale Podere Rosa:
è il referente/responsabile formale del progetto, mette a disposizione gli spazi e i servizi accessori e di consulenza necessari, stipula i contratti di lavoro e riceve le fatture dei produttori.

I soci partecipanti al GAS:
sono i soci che fanno acquisti in gruppo, contribuiscono direttamente attraverso attività volontaria, sostengono economicamente il progetto attraverso le sottoscrizioni;

I produttori:
piccoli produttori locali, singoli e in consorzio, che si impegnano a fornire direttamente i prodotti coltivati/prodotti nel rispetto dell’ambiente e della dignità del lavoro, nel rispetto di parametri di qualità, equità del prezzo, trasparenza e tracciabilità della filiera;

Il progetto GAABE è sostenuto dai contributi volontari dei soci aderenti, ma prevede anche un’attività lavorativa part time.

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...