Pesce

Il progetto pesce, curato dalla nostra Milvia, è un progetto sperimentale che al momento si differenzia leggermente dagli altri integrati nel GAABE. Il primo motivo è logistico, nel senso che non è semplice immagazzinare pesce nel Casale per il poco spazio disponibile nei frigoriferi e il secondo è legato al giorno della consegna, che per il distributore è venerdì. Questi due fatti ci costringono a distribuire il pesce in comode cassette di polistirolo di fronte al Casale (e non dentro) e solo di venerdì mattina e non come di consueto di sabato.pesce

Chi è il distributore?
Fish Box » www.fishbox.it

Come opera?
Fish Box dichiara di lavorare accorciando la catena distributiva e  facendo pervenire al consumatore la vera qualità del pesce del Mare Adriatico. Fish Box è fuori dai consueti canali distributivi del prodotto ittico in Italia (ingrosso, piattaforme commerciali, altro).

Fish Box si approvvigiona direttamente sui pescherecci dell’Adriatico e si rivolge  per la distribuzione a Gruppi di Acquisto di Quartiere o Aziendali, Gas, Associazioni e Realtà Operative nel mondo del Biologico.

Nei box di Fish Box c’è solo pesce di stagione, locale, pescato con tecniche”tradizionali”,  nel rispetto dell’antica cultura marinara del nostro Paese e delle fasi riproduttive delle varie specie.

Alimentazione sostenibile
In Italia troppo spesso si consuma pesce che proviene da mari molto lontani. Prima di arrivare sulle nostre tavole il pescato fa migliaia di Km e prende treni, aerei e grandi navi, stivato in container, poi in celle frigo delle piattaforme e poi ancora in quelle dei mercati generali, poi nelle celle delle pescherie o dei centri commerciali, poi arriva sulle nostre tavole.

Quanto costa tutto questo? Sia in termini di perdita di valore nutrizionale che in termini di inquinamento CO2 emesso, quanto di quello che paghiamo serve per il carburante e quanto è il valore reale del pesce?
Il progetto Fish Box promuove il consumo del pesce locale e di stagionee  le zone di pesca sono concentrate nell’Adriatico Centrale, in particolare si rifornisce dai pescherecci di Termoli nel Molise.

Le specie presenti nei box sono quelle che si trovano in quel momento di passaggio nel mare, la freschezza è garantita dal fatto che l’acquisto avviene di notte all’arrivo dei pescherecci e la consegna dei Fish Box al mattino successivo.

Il protocollo prevede che nel  box non troverai:

  • pesce a rischio estinzione
  • novellame
  • pesce sotto taglia

 

Annunci

4 risposte a Pesce

  1. LAURA ha detto:

    Sì è in video istruttivo. C’è Paolo ( FAnciulli) e un altro pescatore che fanno vedere come sfilettare il pesce e come pulirlo. E poi danno anche qualche consiglio su come cucinarlo.

  2. Fabio Lookdowns ha detto:

    Stasera cefalo… Ora provo a sfilettarlo da crudo e poi vi dico…

  3. Fabio Lookdowns ha detto:

    Il cefalo è stato un successo… ho preparato la ricetta “Cefalo marinato su letto di crema di rucola”… vi rimando alla ricetta omonima. Uno spettacolo con pochi Euro di pesce

  4. Maria Pia Fiore ha detto:

    Cucinerò il cefalo marinato su letto di rucola, ma volevo vedere la sfilettatura.

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...