Polli, capponi, galline e uova

Responsabile del pollo è il nostro Roberto.

Pollo ruspante e allevato a terra, uova di categoria A e capponi.

Azienda:
 Agricola Mercuri
Sito: aziendabiologicamercuri.it
Sede: Via San Pietro nr. 14 – 02041 – Casperia (Rieti)

L’azienda agricola biologica Mercuri, fondata nel 1920, si trova a Casperia in Provincia di Rieti (bandiera arancione del Touring Club Italia), si sviluppa su una superficie di circa 35 ha, 15 dei quali in affitto. Nel 2009, con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale Lazio 2007/2013, è subentrato nella conduzione dell’azienda il giovane Gabriele che guida l’attività con l’aiuto dei genitori.

L’indirizzo produttivo dell’azienda è di tipo misto, prevalentemente foraggero-cerealicolo-zootecnico, con produzione di carne ed olivicolo. Circa 18 ettari sono a seminativo, sui quali si coltivano le foraggere necessarie per l’alimentazione del bestiame ed i cereali (in particolare frumento duro) utilizzato per la trasformazione in farine. Circa 5,5 ettari sono costituiti da oliveto, altrettanti 5,5 sono invece a bosco ed altri 5 circa sono a prato e pascolo.

I polli in libertà

I polli in libertà

Il pollaio visto dall'alto

Il pollaio visto dall’alto

Gabriele ha usufruito delle risorse del PSR destinate al “Pacchetto Giovani”. Con le misure  112“Insediamento di giovani agricoltori” e 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” si è insediato e ha attuato diversi interventi rivolti al rafforzamento del livello di diversificazione delle produzioni ma anche di salvaguardia sia dell’ambiente (misura 214 “Pagamenti agro ambientali – Agricoltura biologica”) sia della salute degli animali (misura 215“Benessere degli animali”) e delle persone che lavorano in azienda (misura 114 “Servizi di consulenza aziendale”), e le indennità compensative previste dalla misura 211 “Indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori in zone montane”.

La macelleria adotta in maniera rigorosa tutte le normative che certificano la qualità delle carni. Per la macellazione del pollame l’azienda dispone di un mattatoio aziendale autorizzato dalla ASL locale.

Tutto l’allevamento rispetta le norme sulla zootecnica biologica Reg. CEE 1804/99 garantendo il benessere di tutti gli animali.

Annunci

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...