Carne di Maiale

Il progetto della carne di maiale fresca e degli insaccati è seguito da Stefania e Giovanni.

Azienda Agricola Fanelli
Fanelli alleva suini secondo i criteri della zootecnia biologica nelle strutture all’aperto della sua azienda nel comune di Riofreddo in provincia di Roma.

L’allevamento è situato su una collinetta (600 m slm) ricca di alberi di castagno. L’area aziendale è suddivisa in vari recinti dove sono distribuiti gli animali nelle diverse fasi del ciclo di vita: verri e scrofe per l’accoppiamento naturale, scrofe in gestazione, scrofe con i suinetti durante l’allattamento (almeno 6 settimane), suinetti svezzati e poi maiali adulti all’ingrasso liberi di pascolare.
In azienda sono presenti due razze di maiali: i più comuni maiali rosa [suini meticci] e i maiali neri casertani. Di quest’ultimi, la cui carne è particolarmente adatta alla produzione di salumi, sono rimasti in Italia solo pochi esemplari.
L’allevamento è controllato da CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici – Bologna).

Riofreddo
maiali_fanelliL’azienda si trova all’interno del territorio del comune di Riofreddo, un piccolo centro della provincia di Roma, al confine con l’Abruzzo.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle dell’Aniene e, secondo l’ultimo censimento, conta 764 abitanti distribuiti negli appena 12 km2 del suo territorio).

Perché il biologico
Fanelli ha scelto il biologico perché le attuali tecniche di allevamento tendono a privilegiare i fattori produttivi rispetto a quelli di contesto ambientale. Il risultato di questa impostazione è una progressiva competizione tra mondo agricolo ed urbano, tanto per gli spazi quanto per la vicinanza degli allevamenti ai centri abitati, con una sempre maggiore necessità di ammortizzare gli alti costi di investimento delle strutture adibite all’allevamento, che impongono di concentrare sempre di più il numero di animali per spazio disponibile.

A parziale trasformazione di questa impostazione, si sta imponendo in numerose realtà europee l’allevamento dei suini allo stato semibrado. Questa modalità di allevamento costituisce una delle nuove frontiere della moderna zootecnia, sensibile tanto alle esigenze ambientali quanto a quelle di benessere animale, pur salvaguardando la redditività dell’operazione imprenditoriale che deve sempre di più soddisfare la richiesta dei consumatori alla ricerca di prodotti alternativi e di qualità.

maiali_fanelli6Modalità di prenotazione
Per la prenotazione della carne di maiale, è stato creato il file condiviso al seguente e permanente indirizzo:

CLICCA QUI PER ORDINARE IL MAIALE

Con Fanelli abbiamo concordato di considerare il prezzo, sia della carne che dei salumi a CONFEZIONE.
Questo significa che nel foglio prenotazione si deve inserire il numero di confezioni che si desidera acquistare e non il peso complessivo.

Esempio: se voglio acquistare un kg di braciole di lombo devo scrivere 2, dal momento che Fanelli consegna vaschette da 500gr.
Lo stesso vale per i salumi, siano essi confezioni di prosciutto al taglio o salami interi.

Modalità di fruizione
L’ordine è mensile e la consegna avviene in concomitanza con il mercatino biologico del casale, il primo sabato di ogni mese, escluso agosto o eventuale concomitanza con festività nazionali.

La carne è consegnata in buste di plastica con lo scontrino nominativo.

Operativamente parlando la persona che ha prenotato la carne di maiale dovrà presentarsi il primo sabato del mese al gazebo di Fanelli e, senza fare la fila, procederà al pagamento.
Fanelli rilascerà contestualmente la ricevuta. La carne sarà poi ritirata insieme alle sportine, esibendo la ricevuta.

Fanelli Sito Ufficiale: CLICCA QUI

Dai, Lascia un Commento... :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...